marco vernillo - WIZBII marco vernillo has published his/her professional profile on WIZBII. m v

marco vernillo

Realizzatore di idee dal contenuto tecnologico.

53years • Milan

Summary

Ho dedicato la mia vita all’apprendimento delle nuove tecnologie tentando di portare innovazione in tutte le attività in cui sono stato coinvolto. Ho potuto “toccarne” diverse: dai lingiaggi di basso livello dedicati alla scrittura di firmware alle piattaforme complesse orientate al Machine Learning, passando attraverso l’implementazione di sistemi IoT e di elaborazione delle immagini. Oggi sto frequentando un master in Data Science in modo da dare completezza alla mia conoscenza sulll’analisi dei dati.

Skills

Project Management PMBok V6Software DevelopmentFull StackVisual StudioC++VB.NET.netJScriptPythonRAIFirmwareIotArduino

Experiences

R&D, Compliance, documentation and certification manager, Data scientist, Processes trainer

09-2014 - 05-2017 Project / Product managementSono stato incaricato dalla Bally-Wulff Italia (multinzazionale del gaming), con un contratto a tempo indeterminato, livello quadro, di diverse funzioni, come la verifica della compliance con la normativa italiana , gestione dei protocolli di comunicazione con il Monopolio di Stato e Concessionari di Rete, progettazione e sviluppo degli strumenti dedicati all’analisi dei competitor; sono stato anche responsabile dello sviluppo e della verifica dei processi di documentazione e delle certificazioni (ISO, sicurezza, verifica dei prodotti, …) ponendo speciale attenzione agli strumenti interni non-core, incluso il controllo della produzione e gestione delle licenze. ISO e le altre certificazioni hanno un grosso impatto sui processi interni e su tutti i dipartimenti e ho formato il personale affinché le procedure e i flussi documentali seguissero le indicazioni necessarie. Nel mio compito più importante ho utilizzato strumenti che implementavano miei algoritmi in modo da ritrovare regolarità nei prodotti dei competitor utili a tracciare le linee base dei loro modelli matematici. Questo processo automatico di Machine Learning, elaborazione video, e analisi dei dati è unico nel mercato europeo del Gaming; ho creato il dipartimento di R&D di questa società utilizzando tutta la mia conoscenza e esperienza. Un altro task assegnatomi riguarda la gestione del software di licenze. Questo software che progettai già nella precedente azienda gestisce remotamente le installazioni dei software sulle macchine di destinazione prendendosi cura dei diversi ordini e gestendo i permessi AAMS seguendone le direttive. L’installazione e la manutenzione dei prodotti possono essere gestite remotamente e l’applicazione lato server monitorizza tutte le operazioni evitando installazioni illegali e non permettendo il refurbishing degli hardware.

CTO - Gaming division

01-2007 - 05-2014 Project / Product managementPer 7 anni sono stato CTO a livello quadro con le seguenti mansioni: CORE BUSINESS Design / Sviluppo / Deliveri di giochi AWP (Amusement With Prizes) per diversi clienti italiani e internazionali Fornitura e assistenza ai diversi clienti sviluppatori di AWP di un SDK da me progettato orientato allo sviluppo dei prodotti. Questo SDK assicurava il completo rispetto della complessa normativa italiana e offriva molte funzionalità di gestione amministrativa. Gestione del software dedicato alla gestione delle licenze. Grazie a questo software basato su tecnologie web i nostri clienti stranieri potevano controllare lo stato di tutte le loro macchine, le installazioni effettuate, le manutenzioni, lo stato di delivery dei contratti e dei lotti di produzione; schedulare i tempi e i protoddi, eventualmente bloccare o modificare la produzione. Questo software è stato utilizzato massivamente tra gli altri da KONAMI GAMING e BALLY WULFF. Altri produttori internazionali che hanno utilizzato il nostro SDK e i nonstri sistemi di remote management sono KONAMI GAMING BALLY WULFF TOP COUNTER BELL FRUITS e altre società minori. Il nostro portale Web con tutte le sue funzionalità di monitoraggio, gestione delle licenze, e gestione della produzione è customizzabile per ogni cliente dipendentemente dalla tipologia di contratti e degli accordi in essere. TECNOLOGIE Sviluppo giochi e SDK: C, C++, X86 Assembler in LINUX environment con il supporto di alcuni strumenti di sviluppo, inclusi simulatori e strumenti statistici costruiti internamente. Portale Web: Java, Apache, script languages as JavaScript and VBScript, HTML Server DB: MySQL TL’intero ambiente di sviluppo e di runtime è stato basato su software opensource. ALTRE ATTIVITA’ Alcuni clienti installano autonomamente i loro prodotti; altrimenti ho organizzato una struttura di installazione remota on-demand inclusi i servizi di manutenzione e riparazione. Inviando gli ordini di produzione siamo in grado in tempo reale di mandare in produzione i giochi e compatibilmente con i tempi di rilascio dei nulla osta ministeriali spediamo il materiale al cliente.

Direttore Ricerca e Sviluppo

05-2006 - 12-2006 IT developmentQuesta società aprì diversi progetti basati sull’online gaming e necessitava di una persona con le conoscenze idonee a gestirli; in questo caso la mia conoscenza sulla progettazione dell’architettura di software, video game design e web experience è stata fondamentale. Più in dettaglio in questo periodo mi occupai: 1) Progettazione e sviluppo di un sistema euristico di analisi dei modelli matematici per slot machine e giochi in genere; generatori di numeri casuali, distribuzione delle vincite, strategie di pagamento e modelli di pagamento. 2) Progettazione e sviluppo di architetture per giochi client/server come richiesto dalla normativa italiana. 3) Massive stress testing di interfacce multimediali client/server simulando più di 40000 accessi simultanei. 4) Integrazione di tutti i protocolli di comunicazione come descritto nei documenti tecnici del Monopolio di Stato in modo da fornire al Ministero delle Finanze un accesso completo alle nostre macchine sul territorio italiano. 5) Progettazione e sviluppo dell’hardware utilizzato seguendo requisiti prestazionali e le indicazioni legali contenuti nelle leggi specifiche. 6) Progettazione e sviluppo dell’SDK necessario allo sviluppo dei giochi in modo che la parte tecnica e di compliace con la normativa italiana fosse scorporata dalla parte creativa e grafica.

Docente

09-2002 - 06-2004 Design / Civil engineering / Industrial engineering2 corsi: Nome del corso: "Informatica Applicata - Elaborazione del Book Informatico". Il corso riguardava i linguaggi per la creazione di interfacce multimediali, web usability, web site design e implementazione orientata all’Industrial design. L’insegnamento mi è stato richiesto direttamente dal Politecnico di Milano ed è stato possibile grazie a un permesso speciale concessomi dalla Commissione Europea in quanto genericamente non è possibile avere altre attività remunerative se si è dipendenti di una Istituzione Europea. Nome del corso: "Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche". Corso orientato a spiegare come definire un progetto tecnologico partendo dalla idea primordiale considerando le implicazioni di obsolescenza che possono incorrere durante il periodo di sviluppo, debugging e testing precedenti al delivery; in generale rapporta le specifiche tecnologiche al time-to-market. Questo obiettivo può essere raggiunto spiegando le linee evolutive delle tecnologie informatiche e attraverso alcuni casi reali. Anche questo corso è stato espletato durate il periodo di permanenza in Commissione Europea.

Senior Project Manager

09-2001 - 05-2006 IT developmentUnit JRC/B03 Analytical Accounting and Financial Unit. Come sviluppo dell’attività del primo triennio in Commissione Europea le mie attività vertevano su: 1) Sviluppo e implementazione di tecnologie di Data Warehouse: Analizzare i requisiti degli utenti nel campo finanziario per l’accesso dei dati e ai report via web. Sviluppo e implementazione di tecnologie di gestione dati per coordinare la reportistica integrata tra i diversi istituti della Commissione che utilizzavano tecnologie eterogenee non compatibili direttamente. 2) Preparare i processi automatici di creazione della reportistica finanziaria: Supportare gli utenti JIPSY sviluppando e implementando custom report. Supportare le richieste del JRC accounting system preparando le baseline e i report necessari Supporto e implementazione per SAP-PS attraverso lo sviluppo di interfacce di scambio dati su richieste specifiche degli utenti. Supporto, sviluppo e implementazione di un sistema dedicato per la creazione della reportistica finanziaria standard ABB, ABC per il JRC.

Education & training

Università Niccolò Cusano

2017 - 2018 Rome, Italy, RomeStudies / Statistics / Data, Project / Product management, Community management, IT developmentMaster in corso in Data Science

Politecnico di Milano

1989 - 2001 Milan, Città metropolitana di MilanoEnergy / Materials / Mechanics, IT development, Infra / Networks / Telecom, Studies / Statistics / Data, IT development

My soft skills

Independent
Flexible
Thorough
Analytical

Languages spoken

  • English

    Professional

  • Italian

    Native language

Extra-professional Experiences

Owner

Vernimark - Videogames
09-2017 - Now

Ho fondato questa attività che si occupa di intrattenimento videoludico durante eventi aziendali e team building sessions

My Internet presence

Make every future a success.
  • Job directory
  • Business directory